Non so da voi ma qui al nord fa un po’ freschino. In realtà ogni scusa è buona per tirare fuori le pentole e preparare le lasagne, perché fanno casa, fanno festa e mettono allegria, a prescindere. Il ragù per me è sempre stato una questione di famiglia, una delle poche preparazioni di cui si è sempre e solo occupato il mio papà e a lui ho rubato la ricetta, perché senza un buon ragù che lasagne sono?
Ingredienti per il ragù
Sedano, carota e cipolla per soffritto
1 bicchiere vino rosso
500 gr carne trita mista
700 ml salsa pomodoro
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale, pepe e rosmarino q.b.
In una pentola alta tritare finemente 1 gambo di sedano, 1 carota e 1 cipolla piccola, aggiungere 3 cucchiai di olio e far rosolare dolcemente. Appena la cipolla imbiondisce aggiungere il macinato e continuare a rosolarlo per bene. Sfumare con il vino e aggiungere sale e pepe e un pizzico di rosmarino. Una volta evaporato il vino aggiungere la salsa e 1 bicchiere di acqua. Cuocere a fuoco basso almeno per 1 ora.
Ingredienti per le lasagne
300 gr pasta fresca all’uovo per lasagne
500 ml besciamella
200 gr Grana Padano grattugiato
Pangrattato
Burro per la teglia
Imburrare una teglia rettangolare e cospargerla con un velo di pangrattato e un cucchiaio leggero di ragù. Ora possiamo iniziare a stratificare le nostre lasagne fino a esaurimento degli ingredienti aggiungendo in ordine, pasta fresca, besciamella, ragù e formaggio grattugiato. L’ultimo strato sarà di ragù con una manciata generosa di Grana e pangrattato e, se vi va, dei fiocchetti di burro.
Cuocere a forno ventilato preriscaldato a 180° C per 20-30 minuti circa: quando è pronta lo capirete dalla crosticina che si forma in superficie!
Ah, prima di mettervi ai fornelli stappate una bottiglia di Barbaresco di Luigi Voghera, ve ne servirà un bicchiere per il ragù e ritroverete il suo gusto avvolgente e morbido nel piatto.
Salute!