Le Volpere è un’azienda agricola famigliare di vignaioli indipendenti che si definiscono viticoltori di pendio e che coltivano le loro vigne da oltre cinque generazioni sulle colline della Valdobbiadene, in provincia di Treviso. L’azienda prende il nome della vigna più grande Le Volpere ed è riferito alle volpi che popolavano i boschi presenti a fondovalle e sulle zone più nascoste delle colline.
Gli 11 ettari della proprietà sono frammentati su 15 diverse zone: una caratteristica questa molto importante per ottenere una certa complessità negli spumanti che ne derivano. La maggior parte delle vigne è a Farra di Soligo, uno dei territori collinari più ripidi e complessi del distretto Conegliano-Valdobbiadene, di recente insignita del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Il rispetto del territorio è una caratteristica importantissima per l’azienda, che adotta tecniche agricole che puntano all’equilibrio naturale della pianta come lo sfalcio a mano dell’erba al posto del diserbo chimico, l’utilizzo di letame e compost prodotto in azienda al posto dei fertilizzanti minerali, la limitazione dei trattamenti antifungini evitando l’uso di principi attivi più nocivi e utilizzando solo rame e zolfo a ridosso della raccolta. Tutto il processo di lavorazione, dalla vite alla bottiglia, è seguito passo passo e nella struttura produttiva dell’azienda è possibile seguire un percorso didattico che illustra le varie fasi di lavorazione, dalla nascita del Valdobbiadene DOCG, alle caratteristiche, al territorio e la particolarità dei vitigni coltivati nella zona.
Uve: Glera 100% Anno: 2021 Gradazione alcolica: 12% Formato: 75 cl
Produzione 3.300 bottiglie
Uve: Glera 100 % Anno: 2022 Gradazione alcolica: 11,5 % Formato: 75 cl
Uve: Glera 100 % Gradazione alcolica: 11,5 % Formato: 75 cl
Uve: Glera 100% Gradazione alcolica: 11,5% Formato: 75 cl