FRANCIACORTA ALIQUE’ di BREDASOLE
DEGUSTAZIONE
Colore: si presenta di un color paglierino brillante
Profumo: all’olfatto si distinguono chiari profumi floreali con nette sfumature fruttate, con un tocco elegante di frutti secchi e erbe aromatiche
Sapore: in bocca secco e pulito, caratteristico nella sua sapidità e con un piacevole fondo di mandorla verde
ABBINAMENTI
Franciacorta ALiqué di Bredasole è un ottimo aperitivo, accompagna ottimamente crostacei e pesci ma è essenzialmente un vino tutto pasto.
Da servire ad una temperatura consigliata tra i 8 e 10 gradi.
CANTINA
Bredasole è l’ultimo avamposto di terra di Franciacorta che si affaccia sul lago Sebino. L’azienda Bredasole ha come obiettivo quello di unire storia e poesia all’applicazione delle più aggiornate tecniche vitivinicole. Alla base della scelta di tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente e a bassissimo impatto nei confronti dell’ecosistema, c’è la forte convinzione a considerare la vigna come elemento paesaggistico collinare più che una semplice fabbrica di uva.
VITIGNO E CURIOSITA’
Franciacorta ALiqué di Bredasole è un spumante “Pas Dosè” dal perlage minuto e continuo, ottenuto da uve Chardonnay (50%) unite a Pinot bianco e nero (50%) provenienti da un’unica vendemmia. Le due fermentazioni che portano a questo “non dosato” avvengono a temperature controllate e costanti e sono seguite da un prolungato riposo del vino sui propri lieviti. Questo procedimento conferirà al vino corpo, carattere, complessità e persistenza. La colmatura della bottiglia, che segue la sboccatura, avviene con vino di piena maturità, affinato in barrique.