ROSA Aglianico Rosato Basilicata IGT di CARBONE (biologico)
DEGUSTAZIONE
Colore: si presenta di un bel colore rosa intenso
Profumo: al naso dominano sentori di frutta fresca
Sapore: al palato è fresco, bevibile e conserva corpo e carattere dell’Aglianico
ABBINAMENTI
Rosa Aglianico Rosato Basilicata IGT di Carbone è perfetto per aperitivi, piatti di pesce e focacce tradizionali lucane. Si consiglia di servirlo a una temperatura tra 8-10 gradi.
CANTINA
La cantina Carbone sorge in provincia di Melfi, in un luogo simbolo per la zona, Toppo San Paolo, in località Braide, proprio sopra il primo storico cratere del complesso del Vulture.
Cuore e motore dell’azienda Carbone sono due fratelli, Sara e Luca che decidono di lasciare altre strade per fare i vignaioli. La prima vinificazione di Aglianico e i progetti della cantina, della bottaia ipogea e dei nuovi vigneti sono del 2005 e ad oggi i fratelli Carbone si occupano della coltivazione di 7 ettari a regime biologico, producendo circa 25000 bottiglie.
VITIGNO E CURIOSITA’
Rosa Aglianico Rosato Basilicata IGT di Carbone è dedicato a Carlo d’Angiò e nasce dalle vigne di 5 anni in Contrada Braide a Melfi, ai piedi del monte Vulture, su un terreno vulcanico ricco di calcare e argilla a 550 metri di altitudine. Le uve sono raccolte a mano la prima settimana di ottobre. Vinifica quasi in bianco con una breve macerazione di qualche ora, sufficiente per estrarre colore e corpo, ma senza chiarifiche. Dopo la pressatura, fermenta in serbatoi di acciaio.