Quarantuno FRANCIACORTA BRUT di BREDASOLE
DEGUSTAZIONE
Colore: si presenta di un color giallo paglierino, leggermente scarico
Profumo: all’olfatto è intenso, fragrante, con classiche note di crosta di pane e sentori di frutta matura, tabacco e agrumi
Sapore: pieno, da vino compiuto, con una vena acidula che non ne intacca la soavità e l’eleganza
ABBINAMENTI
Quarantuno Franciacorta Brut di Bredasole è un ottimo aperitivo, accompagna tutti gli antipasti e i piatti delicati, preparati con salse, pesci e crostacei.
Da servire ad una temperatura consigliata tra i 8 e 10 gradi.
CANTINA
Bredasole è l’ultimo avamposto di terra di Franciacorta che si affaccia sul lago Sebino. L’azienda Bredasole ha come obiettivo quello di unire storia e poesia all’applicazione delle più aggiornate tecniche vitivinicole. Alla base della scelta di tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente e a bassissimo impatto nei confronti dell’ecosistema, c’è la forte convinzione a considerare la vigna come elemento paesaggistico collinare più che una semplice fabbrica di uva.
VITIGNO E CURIOSITA’
Quarantuno Franciacorta Brut di Bredasole nasce dalla scelta accurata delle primissime uve di Chardonnay (50%) Pinot Bianco e Nero (50%) Ha un perlage finissimo e persistente, che testimonia una lentissima rifermentazione del vino in bottiglia a contatto con i propri lieviti. La liqueur d’expedition, preparata dalla casa con scelte di vini di diversa annata lungamente maturati in barriques di rovere di diversa origine e tostatura.