Visitare la cantina di Altarocca, anzi Altarocca Wine Resort è un’esperienza da fare per tanti motivi, soprattutto se sei alla ricerca di relax e benessere. Siamo in Umbria, nel ternano e dalla valle dove scorrono i fiumi Paglia e Chiani si sale verso il piccolo borgo di Rocca Ripesena, dove poco più su troviamo alcuni casali sparsi collegati tra loro da piccoli sentieri immersi nel verde, come in un piccolo ma elegante villaggio fuori dal tempo. L’intera struttura è immersa nel silenzio, circondata dalle vigne e con uno sguardo proprio alla rupe di tufo dove sorge Orvieto, che solo la visita al Duomo vale il viaggio. La ricerca del benessere è il motore di ogni attività del resort. C’è una grande SPA dove ritrovare l’armonia tra corpo e mente con i trattamenti di vinoterapia e olioterapia e per appagare olfatto e gusto c’è il ristorante dove i prodotti locali vengono valorizzati e riproposti in chiave moderna: con il menù degustazione che propone le prelibatezze locali e vini della cantina in abbinamento ci si può fare una gustosissima idea delle eccellenze della regione.
Il rispetto e la passione per il proprio territorio è perfettamente espresso nella gamma dei vini biologici di qualità proposti dalla cantina Altarocca: parliamo di 3 bianchi (Arcosesto Orvieto Classico DOC, Albaco Orvieto classico superiore DOC e Bianco d’Altarocca Chardonnay Umbria IGT) 3 rossi (Librato Rosso Orvietano DOC, Lavico Merlot-Cabernet Sauvignon Umbria IGT e Rosso d’Altarocca Merlot Umbria IGT) a cui si aggiunge Rilievo un vino spumante rosato brut per una produzione annuale totale di circa 50.000 bottiglie. Possiamo scegliere tra due esperienze di degustazione in cantina: in un caso, dopo una passeggiata tra i vigneti. accompagnati dal sommelier che spiega alcuni punti chiave della coltivazione biologica e di come la raccolta manuale dei grappoli e la selezione in vigna fa sì che in cantina arrivino solo uve sane e con quelle si producono tutte le etichette. E proprio in cantina si continuerà la visita e la degustazione abbinata ad alcuni piatti del bistro. Oppure la visita in cantina si può trasformare in un vero rito di benessere completo se si aggiungono i trattamenti nella SPA, gli effetti benefici dell’idromassaggio e le proprietà antiossidanti del vino rosso.
No, non è la classica visita alla cantina, è qualcosa di più immersivo e totalizzante. Altarocca Wine Resort è un luogo dove ci si trova proiettati in un tempo lento dove tutto invita alla calma, al relax, a vivere ogni dettaglio. Parliamo di un turismo che fa della lentezza un’occasione per assaporare un momento di cura di sé, immersi nel verde e nel silenzio.