LA FURBA Toscana Sangiovese di TENUTA BUON TEMPO
DEGUSTAZIONE
Colore: si presenta di un colore rosso rubino intenso
Profumo: intenso e complesso, con note fruttate di frutti di bosco e vaniglia
Sapore: è un vino strutturato, corposo e complesso
ABBINAMENTI
La Furba Toscana Sangiovese di Tenuta Buon Tempo si abbina carne alla griglia, salumi e formaggi stagionati. Si consiglia di aprirlo almeno mezz’ora prima per lasciarlo ossigenare e di servirlo tra i 18 e i 20°C
CANTINA
La Tenuta Buon Tempo si estende per 28 ettari di cui 14 coltivati a vite ed è situata a sud del territorio di Montalcino, vicino a Castelnuovo dell’Abate. Alberto Machetti, con la collaborazione di professionisti in ambito enologico e agronomico come Attilio Pagli e Stefano Bartolomei, guida il team aziendale mentre la nuova proprietà è dello svedese Per Landin, già produttore in Francia nel bordolese. Dal suo arrivo Landin, ha creduto fortemente in un’agricoltura sostenibile ed attenta nel preservare il suolo e l’ambiente circostante e ha investito in modo continuo sia in vigna che in cantina. L’unico vitigno presente è il Sangiovese Grosso, che è la massima espressione della tipicità di Montalcino ed è l’unico ammesso nei suoi vini più prestigiosi come il Rosso e il Brunello.
VITIGNO E CURIOSITA’
La Furba Toscana Sangiovese di Tenuta Buon Tempo è ottenuto da uve di Sangiovese vendemmiate a mano a metà settembre. Le viti crescono su terreni argillosi esposti a nord-ovest a 200 metri di altitudine. Vinifica in un’anfora di cocciopesto da 10 ettolitri, con una percentuale del 10% di grappolo intero e il 90% pigiato e diraspato. Dopo la fermentazione alcolica tramite lieviti indigeni, il vino e le sue bucce restano 6 mesi in macerazione nell’anfora. Viene svinato a metà marzo, chiarificato in modo naturale e imbottigliato in estate.