BAROLO DOCG di LA CARLINA (biologico)
DEGUSTAZIONE
Colore: rosso rubino brillante
Profumo: aromi ben definiti di frutta rossa, rose e spezie
Sapore: è un vino setoso e robusto con finale lungo e piacevole
ABBINAMENTI
Barolo DOCG di La Carlina è ideale con piatti saporiti, formaggi stagionati e cioccolato. Ottimo vino da degustazione. Da servire ad una temperatura consigliata di 16-18 gradi. Si conserva per oltre 20 anni, secondo l’annata, in posizione orizzontale, in luogo fresco e asciutto.
CANTINA
La storia di La Carlina è quella di una famiglia che si è dedicata interamente alla vite e al vino e nel 2014 Camilla e Francesco, due giovani fratelli, consapevoli delle grandi potenzialità del loro territorio, decidono di mettersi in proprio. Ogni autunno Francesco e Camilla raccolgono le uve dei loro vigneti sparsi tra le dolci colline delle Langhe e del Monferrato per pigiarle nella piccola cantina alle pendici del castello di Grinzane Cavour. Hanno scelto una viticoltura semplice, naturale e rispettosa dell’ambiente in cui si trova, alla ricerca del giusto equilibrio tra profumi ed aromi e nel rispetto della tipicità, delle varietà e dei vigneti, tanto che nel 2015 hanno deciso di conseguire la certificazione biologica.
VITIGNO E CURIOSITA’
Barolo DOCG di La Carlina proviene da uve di Nebbiolo, raccolte a mano a fine settembre e inizio ottobre nel comune di Grinzane Cavour su terreni argillosi e calcarei. Dopo una soffice pigiatura e diraspatura, macera sulle bucce per 15 giorni a temperatura controllata di 27°C. Vengono eseguiti rimontaggi 4/5 volte al giorno a cui segue una macerazione “a cappello sommerso” per un periodo dai 30 ai 60 giorni. La fermentazione malolattica avviene subito dopo la fermentazione alcolica. Matura 24 mesi in in botti di rovere di Slavonia e successivamente altri 12 mesi in bottiglia.