SPUMANTE Metodo Classico Cuvée SACCOMANI VENERI di CORTE QUAIARA
DEGUSTAZIONE
Colore: chiaro e brillante, con riflessi luminosi e dorati
Profumo: al naso sentori di crosta di pane e erbe di campo
Sapore: al palato spiccano note di mandorla e cacao che si mescolano a sentori di frutta matura e fiori bianchi
ABBINAMENTI
Spumante Metodo Classico Cuvée Saccomani Veneri di Corte Quaiara è ottimo con piatti di pesce, crudité e preparazioni a base di pasta sfoglia. Da servire ad una temperatura non superiore ai 10 gradi e tenere la bottiglia nel secchiello del ghiaccio per arrivare a una temperatura di 6-7 gradi.
CANTINA
Corte Quaiara si trova a San Giorgio in Salici (Sona), in provincia di Verona, tra il Lago di Garda e le colline della Valpolicella. I vini di Corte Quaiara sono fuori dagli schemi e pieni di personalità proprio come chi li produce, Giovanni Montresor. Dopo una iniziale collaborazione con una grande azienda vitivinicola veronese Giovanni ha ridato vita a Corte Quaiara con l’obiettivo di realizzare dei vini nei quali si potessero sentire i profumi della sua terra, assaporandone ogni passaggio. Alcuni vitigni utilizzati come il Pinot nero o il Golden Traminer sono inusuali per la zona di produzione in cui si trova l’azienda, ma godono di un habitat ideale.
VITIGNO E CURIOSITA’
Spumante Metodo Classico Cuvée Saccomani Veneri Gold di Corte Quaiara nasce da uve Pinot Nero e Chardonnay, raccolte a mano la prima e la seconda decade di agosto. Le uve crescono su terreni collinari sabbiosi, a 150-250 metri s.l.m posti a sud-est. Dopo una soffice e prolungata pressatura, fermenta a temperatura controllata e affina sui lieviti in bottiglia per 120 mesi. Questa etichetta porta i cognomi dei due nonni materni, come omaggio alla passione del nonno per lo Champagne. Spumante complesso di straordinaria qualità!