BAROLO Rocche dell’Annunziata DOCG 2017 dei FRATELLI REVELLO
DEGUSTAZIONE
Colore: rosso granata brillante
Profumo: al naso si percepiscono note di frutti rossi e neri maturi, spezie e liquirizia
Sapore: è un vino ricco, pieno e persistente
ABBINAMENTI
Barolo Rocche dell’Annunziata DOCG dei Fratelli Revello è ottimo con carne rossa alla brace o brasata, formaggi stagionati, tajarin con tartufo bianco.
Da servire ad una temperatura consigliata di 18 gradi e da conservare in ambiente fresco a temperatura costante, non superiore alla temperatura di servizio.
CANTINA
La storia della famiglia Revello nasce nel primo dopoguerra quando diventano fittavoli di una cascina della Parrocchia di S. Martino di La Morra, dove iniziano a reimpiantare alcuni vigneti e negli anni 60 nasce la prima bottiglia di Barolo dell’azienda “Giovanni Revello & Figli”. Nel 1990 i figli Lorenzo e Carlo decidono di rilevare l’azienda di famiglia e solo due anni fa i fratelli Lorenzo e Carlo decidono di dividere l’azienda per favorire l’inserimento dei rispettivi figli nelle aziende, uniti da una unica filosofia produttiva: un grande vino nasce in vigna. Per questo motivo i “Fratelli Revello” curano personalmente i loro vigneti, nel rispetto continuo della natura. Da anni l’azienda ha scelto di praticare una viticoltura sostenibile.
VITIGNO E CURIOSITA’
Barolo Rocche dell’Annunziata DOCG dei Fratelli Revello è prodotto su terreni calcareo-argillosi esposte a sud. Proviene da uve di Nebbiolo di età superiore ai 50 anni, raccolte inizio-metà ottobre. Viene vinificato in vasca d’acciaio con frequenti rimontaggi per circa 6 giorni a contatto con le bucce, termina la fermentazione alcolica in vasche di acciaio per circa 10 giorni e la malolattica in barrique. Affina in barrique francesi (50% nuove / 50% usate) per 24 mesi e per 1 anno in bottiglia. Lo si può trovare sulle nostre tavole a partire dal 4° anno dopo la vendemmia. Se si considera inoltre che la resa media dei Barolo è di 80 quintali per ettaro mentre per il Barolo Rocche dell’Annunziata DOCG dei Fratelli Revello scendiamo a 55 quintali, possiamo capire come ci troviamo di fronte ad un Barolo di altissimo livello.