1821 Primitivo Riserva DOC Gioia del Colle di TENUTA PATRUNO PERNIOLA
DEGUSTAZIONE
Colore: si presenta con un colore rosso rubino intenso
Profumo: intenso e netto, con sentori di frutta rossa matura
Sapore: in bocca è pieno, armonico e vellutato
ABBINAMENTI
1821 Primitivo Riserva DOC Gioia del Colle di Tenuta Patruno Perniola è ideale con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati e frutta secca. Da servire tra i 18 e i 20 gradi.
CANTINA
La Tenuta Patruno Perniola nasce ai primi del 1800 a Gioia del Colle, nel cuore della Murgia pugliese, grazie alla passione di una famiglia per il proprio territorio, che da sempre ha avuto come obiettivo primario preservare e valorizzare le caratteristiche del Primitivo di Gioia del Colle. Ed è proprio per allevare al meglio questo vitigno, che accanto alla masseria è stato ripristinato il vigneto, in una zona collinare, particolarmente adatta a svilupparne le migliori caratteristiche. Le uve a bacca rossa del Primitivo sono il simbolo, l’identità e la storia vitivinicola di Gioia del Colle e nella Tenuta si producono vini da uve Primitivo in purezza, una DOC, un IGT ed un IGT dolce.
VITIGNO E CURIOSITA’
1821 Primitivo Riserva DOC Gioia del Colle di Tenuta Patruno Perniola è ottenuto da uve di Primitivo 100%, raccolte a mano la prima metà di settembre, cresciute su terreni argillosi-calcarei ad 400 metri s.l.m. Le uve pigiate e diraspate vengono fatte macerare a temperatura controllata a 24-28°C a cui segue una fermentazione alcolica lenta che dura circa 20 giorni. Affina in acciaio per circa 2-3 anni, in botti di rovere francese lievemente tostate per circa 8-12 mesi e poi in bottiglia per circa 6 mesi. Per noi l’eccellenza del primitivo pugliese