NINSSOLA Barbera d’Asti DOCG di CASCINA LA BADIA F.lli RUGGERONE
DEGUSTAZIONE
Colore: di un color rosso amaranto con riflessi violacei
Profumo: intenso e persistente, con chiari sentori di fragola e ciliegia e con note di vaniglia
Sapore: è un vino pieno, corposo, molto persistente e con il giusto equilibrio tra acidità e tannini
ABBINAMENTI
Ninssola Barbera d’Asti DOCG di Cascina La Badia F.lli Ruggerone è ottimo con primi piatti ricchi, come i piemontesissimi tajarin al sugo di arrosto.
Da servire ad una temperatura consigliata di 18-20 gradi e da conservare in ambiente fresco a temperatura costante, non superiore alla temperatura di servizio.
CANTINA
Cascina La Badia è un’azienda agricola nel comune di Montegrosso d’Asti, nel cuore delle terre della Barbera d’Asti: la sua cantina, fondata nel 1888 da una storica famiglia produttrice di vini della zona, rinasce con i fratelli Pierangelo e Alberto Ruggerone, appassionati vigneron della provincia di Pavia che nel 2013 la ristrutturano mantenendo gli spazi e il fascino dell’architettura tradizionale affiancate a strutture più moderne: la storica azienda diventa Cascina La Badia – Fratelli Ruggerone.
VITIGNO E CURIOSITA’
Ninssola Barbera d’Asti DOCG di Cascina La Badia F.lli Ruggerone è ottenuto da uve di Barbera raccolte a mano a fine settembre in piccole ceste forate, cresciute su terreni sabbioso-calcarei esposti a est a una altitudine di 220 metri sul livello del mare. Dopo la diraspatura, l’uva macera per circa 7-8 giorni, successivamente si separano le bucce e si pone in botti di legno di rovere 6 mesi per la fermentazione malolattica. Il vino prosegue il suo affinamento in grandi vasche di cemento fino alla primavera successiva quando viene imbottigliato. Prima della commercializzazione affina in bottiglia almeno per 30 giorni.