SASSI DAUTORE Sangiovese DOC di LE SODE DI SANT’ANGELO
DEGUSTAZIONE
Colore: rosso rubino con riflessi violacei
Profumo: fresco e intenso di frutti rossi, con note di viola mammola e spezie dolci
Sapore: in bocca è strutturato, persistente e armonico, sapido con tannini morbidi e vellutati.
ABBINAMENTI
Sassi Dautore Sangiovese DOC di Le Sode di Sant’Angelo è perfetto con salumi, carne alla griglia e formaggi stagionati.
Da servire ad una temperatura consigliata tra i 16 e 18 gradi in un calice dalla bocca svasata per consentire l’ossigenazione.
Conservare le bottiglie coricate.
CANTINA
La tenuta “Le Sode di Sant’Angelo” si estende su una superficie di 40 ettari in zona DOC MAREMMA, ripartiti tra vigneti e oliveti nella zona del borgo medievale di Montebamboli, nel comune di Massa Marittima, tra le coste della Maremma Toscana e le alture delle colline metallifere dell’area grossetana. In questo terreno così ricco di silicio, argilla e sali minerali, nascono vini di altissima qualità, aromatici e profumati. Le brezze marine e la scarsità di piogge primaverili sono ideali per la maturazione perfetta delle uve e conferiscono ai vini della tenuta una nota qualitativa inconfondibile, che sa raccontare il sole, il mare e l’atmosfera della campagna toscana.
VITIGNO E CURIOSITA’
Sassi Dautore Sangiovese DOC di Le Sode di Sant’Angelo è ottenuto da uve di Sangiovese e Merlot, raccolte la prima metà di settembre. Queste viti crescono a 250 metri su livello del mare, in terreni metalliferi, argillosi e gessosi esposti a sud/sud-est. Queste uve vinificano in acciaio per 10 giorni a temperatura controllata. Circa il 30% del totale viene affinato in barriques nuove per 3 mesi per poi subire un ulteriore affinamento in acciaio insieme a tutta la massa per altri 3 mesi.