LE GESSAIE Vermentino di Maremma DOC di LE SODE DI SANT’ANGELO
DEGUSTAZIONE
Colore: si presenta con un colore giallo paglierino luminoso con riflessi oro
Profumo: elegante, di pesca gialla e frutta esotica matura con note di rosmarino e salvia mediterranea.
Sapore: è un vino intenso e avvolgente, equilibrato, dal finale fresco, sapido e persistente.
ABBINAMENTI
Le Gessaie Vermentino di Maremma DOC di Le Sode di Sant’Angelo è perfetto come aperitivo e accompagna piatti di pesce e formaggi di media stagionatura. Da servire ad una temperatura consigliata di 10-12 gradi. Si raccomanda un calice svasato di medio contenuto per far sprigionare tutti i profumi.
CANTINA
La tenuta “Le Sode di Sant’Angelo” si estende su una superficie di 40 ettari in zona DOC MAREMMA, ripartiti tra vigneti e oliveti nella zona del borgo medievale di Montebamboli, nel comune di Massa Marittima, tra le coste della Maremma Toscana e le alture delle colline metallifere dell’area grossetana. In questo terreno così ricco di silicio, argilla e sali minerali, nascono vini di altissima aromatici e profumati. Le brezze marine e la scarsità di piogge primaverili sono ideali per la maturazione perfetta delle uve e conferiscono ai vini della tenuta una nota qualità inconfondibile, che sanno raccontare il sole, il mare e l’atmosfera della campagna toscana.
VITIGNO E CURIOSITA’
Le Gessaie Vermentino di Maremma DOC di Le Sode di Sant’Angelo è ottenuto da uve di Vermentino 90% e Viognier 10%, raccolte tra la seconda metà di agosto e la prima metà di settembre. Queste viti crescono a 250 metri su livello del mare, in terreni metalliferi, argillosi e gessosi esposti a sud/sud-est. Queste uve vinificano in acciaio inox a temperatura controllata, seguito da un lungo affinamento sur lies.